LoL – Love out Loud è un progetto di educazione all’affettività nato nel 2010 con il nome “Mi Piaci! L’amore ai tempi di Facebook”, patrocinato dalla Fondazione Incendo.
Allora i social erano agli esordi, e già si intuiva che stavano trasformando profondamente i rapporti tra le persone. Di fronte a questa nuova sfida educativa, abbiamo sentito il bisogno di proporre ai giovani e alle scuole un percorso che affrontasse le domande di sempre: Che cos’è l’amore? Ha ancora senso parlare di relazioni vere? Cosa c’entra il corpo con l’amore? È possibile una storia che duri?
Con il passare degli anni, il mondo digitale è diventato ancora più pervasivo, fino a generare vere e proprie dipendenze. Per questo nel 2024 abbiamo scelto di rinnovare il nome del progetto, trasformandolo in LoL – Love out Loud, un acronimo familiare ai giovani che abbiamo reinterpretato come “ama forte, ama con tutto te stesso”. Contestualmente il progetto è stato preso in gestione da Fiadanana APS, che oggi ne è promotrice e ne cura lo sviluppo
Il nostro desiderio è trasmettere ai ragazzi la bellezza dell’amore autentico, un’esperienza che coinvolge corpo, cuore, mente e libertà, e che merita di essere conosciuta, scelta e vissuta in pienezza.
Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti (psicologi, pedagogisti, medici, antropologi e ostetriche) che da oltre 15 anni lavora insieme per offrire ai giovani, alle famiglie e agli educatori un cammino serio e positivo di educazione all’affettività.
Ad oggi il progetto ha raggiunto più di 5000 ragazzi in 23 scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre che in oratori, parrocchie e associazioni tra Modena e Reggio Emilia.